Progetti

Foto di famiglia

Stampa PDF

eritrea“Foto di famiglia” non è un semplice calendario, ce ne sono tanti in giro che si accumulano sulle scrivanie dei vari uffici, ma una breve “contro” narrazione in immagini, una serie di flash sui più comuni stereotipi socialmente accettati e indiscussi.

Lo stereotipo è un mezzo per organizzare le conoscenze e creare delle categorie facilmente riconoscibili laddove si tratta d'inquadrare e comprendere delle complessità.

Come affermano i sociologi e gli antropologi, la migrazione è un “fatto sociale totale” che coinvolge tanti aspetti della vita sociale, economica, politica, di estrema mobilità e varietà, e più di ogni altro l'aspetto culturale inteso nel senso antropologico del termine.

Troppo per chi ha bisogno di semplificazioni e certezze, per chi fatica a inglobare nel proprio vissuto un intero mondo tanto vicino, oltre che tanto diverso.

Se a questo aggiungiamo un lavoro di rappresentazione mediatica della migrazione attraverso i mezzi di comunicazione di massa, con tutto il bene e il male che ne può derivare, non ci stupiamo più se regnano alla grande le “categorie” ovvero i pregiudizi con cui descrivere la “diversità”.

Da qui la proliferazione di rappresentazioni della “famiglia umana” a dir poco fantasiose e ripetitive.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Gennaio 2012 18:58 Leggi tutto...